BENVENUTI!!!

Questo blog è stato creato con l'intento di far conoscere le mie creazioni, ma anche per condividere con altri la mia stessa passione, inoltre Creo accessori e cose utili per tutti anche su vostra richiesta e modello. Decoro i capi anche con pittura su stoffa come potete notare dalle foto pubblicate. I miei prodotti sono rigorosamente FATTI A MANO. Oltre ai lavori già pronti, potete richiederne altri a vostra scelta. Le foto sono solo indicative. Gli oggetti sono realizzati con materiali di prima scelta e, cosa più importante, si possono personalizzare. Ogni pezzo è unico e originale. Sono a vostra disposizione per qualunque informazione abbiate bisogno, potete contattarmi qui in PVT, sarò felice di darvi qualsiasi informazione o realizzare un vostro desiderio!

Pulsanti

....

HTML


giovedì 19 luglio 2012

Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Siete in vena di realizzare qualche oggettino per la casa, o meglio, per la cucina, affidandovi al "fai da te"? se ve la cavate bene con ago e filo, ecco come procedere per la realizzazione di un simpaticissimo porta pane in stoffa da presentare sulla vostra tavola. Leggete la guida di seguito.

Occorrente
  • Stoffa
  • Imbottitura
  • Cartone
  • Nastro

 

1) Le misure del portapane che volete realizzare sono variabili in base alle vostre esigenze. E' comunque importante conoscere le proporzioni perseguire il giusto procedimento. Per prima cosa, ritagliate da un cartone abbastanza rigido (cartone ondulato o pressato), una sagoma di forma quadrata,che vi servirà da base per il vostro portapane. 

 

2)Inoltre realizzate quattro rettangoli uguali che abbiano la base della stessa misura del lato del quadrato, e l'altezza non inferiore a dieci centimetri. A questo punto, prendete la stoffa e piegatela in due dalla parte del rovescio. Su di essa (e adoperando il lato della piegatura come un lato già finito), disegnate la sagoma di una croce greca. 

 

3)La misura della croce greca da disegnare sulla stoffa, dovrà essere di circa un centimetro per lato, maggiore alla misura dei cartoncini che avete ritagliato e che avete posizionato (ovviamente sempre a croce greca) sopra la doppia stoffa. Il disegno finale non dovrà essere una sagoma intera, ma disposta nel modo seguente. 

 

4)I quattro rettangoli, dovranno essere distanti da ciascun lato del quadrato di circa quattro cinque millimetri. Questo è importante perchè a lavoro finito, ogni lato dovrà essere alzato di 45 gradi. Ecco quindi che siamo giunti al momento della cucitura. Procedete con la cucitura della sagoma su tutto il perimetro tranne alla base della croce greca. 

 

5)Rivoltate dalla parte del dritto la stoffa (dopo avere ritagliato la sagoma cucita), quindi prendete, uno per uno i tre lati a forma di rettangolo, avvolgeteli in un fazzoletto (non troppo ingombrante) di imbottitura, quindi inseriteli ognuno nel proprio spazio della croce greca. Inseriteli perfettamente e definitivamente su ogni lato. 

 

6)Una volta inseriti i tre lati, provvedete col cucire il lato lasciato aperto (per l'inserimento). Fatelo in tutti e tre i lati. Avete appena preparato il campo per inserire la sagoma quadrata (ovvero la base), la quale, dopo essere stata imbottita anch'essa e inserita nel suo spazio, dovrà essere cucita alla base. 

 

7)A questo punto non vi resta che inserire l'ultima sagoma rettangolare nell'ultimo spazio e cucire il lato rimasto aperto. Ecco quasi pronto il vostro porta pane. Non vi resta che alzare i quattro lati in un angolo di 45 gradi verso l'alto, avvolgerli con un nastro tutto intorno, fare un bel fiocco ed ecco pronto il vostro porta pane. 

 

Nessun commento:

Posta un commento