Pages

giovedì 19 luglio 2012

Realizzare Sacchettini Porta-oggetti

Come è bello quando ogni cosa trova il suo posto, quando tutto è in ordine e si trova subito quello che si cerca! Quindi facciamo nostra la parola d'ordine "sacchetti" e... seguitemi! In pratica amici mi appresto a consigliarvi il confezionamento di allegri e carinissimi sacchetti ordina tutto per la cucina, il bagno, gli armadi, i cassetti... insieme li realizzeremo con federe di cotone da dismettere. 

 

Occorrente
  • Federe lise ma ancora sfruttabili
  • Ago e filo
  • Nastrini di raso colorati
  • Colori per tessuti
  • Carta copiativa
  • Ritagli di stoffa colorati e allegri

 

1) Il primo passo e sceglier le federe che non possiamo più adoperare per il letto e destinarle ad una nuova trasformazione. Una volta selezionate rivoltiamole al rovescio e pieghiamone il bordo, creando un orlo di circa 5 cm, all'interno del quale faremo passare un nastrino di raso in contrasto di colore. Cuciamo l'orlo creando la nostra coulisse che ci servirà per aprire e chiudere il nostro sacchetto. Rigiriamo al verso giusto la fodera e proviamo che la coulisse scorra bene. 

 

2) Adesso passiamo a decorare il sacchetto in base all'uso a cui sarà destinato. Possiamo creare allegri sacchetti per la cucina. Potremo riporci il pane o le cipolle o le spezie. Sarà carino allora trasporre, con l'aiuto della carta copiativa, un disegno inerente al contenuto del sacchetto. Ne rifiniremo poi i contorni e ne vivacizzeremo l'interno con i colori per tessuti. Se alcune di voi amiche poi è brava a ricamare, si potrà dilettare a realizzare un disegno a punto e croce. Diamo sempre largo spazio a fantasia e creatività. 

 

3) Ma i nostri sacchetti saranno adatti anche come portapigiami e li potremo decorare applicando scampoli di tessuti o merletti, come un allegro patchwork. Ancora li potremo usare come contenitori per i nostri trucchi, per il cotone, o i fazzoletti. Possiamo anche realizzare dei sacchetti profumati da mettere in cassetti ed armadi, riempendoli di cotone e rametti di lavanda essiccata, reperibile in erboristeria. In poco tempo ogni cosa avrà un suo nuovo e grazioso posto in cui essere conservata, noi ci saremo divertite con i nostri lavoretti e la nostra casa sarà ancor di più romantica e allegra.

Nessun commento:

Posta un commento